Percorso

STAFFETTA A COPPIE

La Jouf Fly Race è una gara di corsa in montagna che si svolge in n. 2 frazioni (salita e discesa), con partenza ed arrivo presso il Palazzo D’Attimis, sito in Piazza Italia n. 51, Maniago (PN).

La partenza, per i concorrenti della prima frazione, sarà in linea e il percorso avrà uno sviluppo di circa 5 km e un dislivello positivo di 1000mt. Una volta raggiunta la cima del Monte Jouf il primo frazionista darà il cambio al proprio compagno di squadra che dovrà percorrere la frazione di discesa, anche qui con uno sviluppo di circa 5km e un dislivello negativo di 1000mt.

 

I due percorsi differiscono in tutta la parte alta del tracciato così da non creare incroci pericolosi per i concorrenti in gara.

 

Ristori: alla partenza e all’arrivo

 

La gara si svolge in ambiente di montagna, lungo i sentieri del Monte Jouf, benché non siano presenti passaggi impegnativi si tratta comunque di percorsi in natura suscettibili di tutte le variazioni climatiche tipiche dell’ambiente montano prealpino, pertanto si richiede una preparazione psico-fisica idonea ad affrontare questo tipo di percorso, nonché la capacità di muoversi in autonomia in ambiente montano.

Prima frazione: Salita

 

Palazzo Attimis

Tutto inizierà e terminerà proprio da qui, ai piedi del Monte Jouf, grande protagonista di questa giornata, che da lassù, 1000 metri più in alto, ci osserverà con attenzione.
Nella magnifica cornice di questo palazzo, residenza sin dal termine del ‘500 dei Signori di Maniago, gli atleti partiranno in linea alle ore 14.30 per raggiungere i propri compagni in vetta, sfidandosi lungo i magici passaggi nel sottobosco e gli innumerevoli scorci panoramici che lo Jouf, da millenni, ci regala.

 

Clap Del Paternoster – Punto intermedio

Dopo aver affrontato i primi 400 metri di dislivello eccovi in una delle location più suggestive, il Clap del Paternoster.
Superato il punto panoramico, vi troverete nell’ampio spiazzo che ospiterà chioschi, DJ Set e un girone infernale di tifosi, doping naturale che vi darà la giusta carica per affrontare la seconda parte della frazione di salita. Il “Clap on air”, da sempre il cavallo di battaglia della competizione, è stato creato per tutti coloro che vogliono godersi la gara da uno dei punti di interesse più affascinanti dello Jouf, bevendosi fiumi di birra e ascoltando ottima musica.
Proprio qui, ai fini di una migliore gestione del percorso, troverete le prime squadre di operatori sanitari, pronti ad aiutarvi in caso di necessità.

 

“Val delle Poçe” e “Troi del Cravatin”

Salutato il tifo è giunto il momento di entrare nel regno del silenzio, nella parte più selvaggia del percorso, in un’ambientazione degna di Steven Spielberg e del suo Jurassic Park.
Da qui, per i successivi 500 metri (circa) di dislivello, sarà battaglia lungo un affascinante sentiero che attraverserà il sottobosco. Proprio qui, dove osano caprioli e lupi, tra sudore e bpm tiratissimi, giungerete alla cima, dove finalmente potrete incontrare il vostro compagno che affronterà il grande classico della Jouf Fly Race, la sfida in discesa.

Download file: JFR-salita.gpx
Seconda frazione: Discesa

 

Cima Monte Jouf

“Please fasten your seatbelts, ladies and gentlemen, as we commence our descent”

A 1212 metri slm, presso la croce del Monte Jouf, dopo aver battuto la mano del vostro compagno sarà il momento di volgere lo sguardo verso il fondovalle e volare in picchiata veloci come il falco pellegrino. Da qui inizierà la seconda frazione, la discesa, il volo, il grande classico che rende la Jouf Fly Race un evento speciale e unico.
Attraverserete i prati che costeggiano la malga e affronterete il noto sentiero nel sottobosco fino a raggiungere il Clap del Paternoster e, infine, il Palazzo D’Attimis.

Download file: JFR-discesa.gpx
5000

metri

1000

metri di dislivello

Esplora

LUOGHI D’INTERESSE

CROCE JOUF

Gli atleti in gara si daranno il cambio nel punto più alto e panoramico della montagna.

MALGA JOUF

Vicino alla croce di vetta è situata una malga con accesso libero, ora gestita da un pastore locale.

CLAP DEL PATER NOSTER

Passaggio nel punto più panoramico e tecnico del percorso, dove verrà allestito un chiosco con dj set per il pubblico che vorrà godersi la competizione.

CASTELLO DI MANIAGO

Passaggio attraverso le rovine del Castello medievale che sorge sopra Maniago.

PALAZZO D’ATTIMIS MANIAGO

Suggestivo passaggio all’interno del cortile del Palazzo d’Attimis aperto solo in occasione della gara.

PIAZZA DI MANIAGO

Il villagio “Jouf Fly Race” si trova a pochi passi dalla bellissima Piazza Italia.