REGOLAMENTO

  • 1. Trailspotting Aps, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e del Comune di Maniago, organizza la competizione denominata “Jouf Fly Race”;
  • 2. La Jouf Fly Race è una gara di corsa in montagna a staffetta che si svolge in n. 2 frazioni (salita e discesa), con partenza ed arrivo presso il Palazzo D’Attimis, sito in Piazza Italia n. 51, Maniago (PN). La partenza, per i concorrenti della prima frazione, è in linea e il percorso ha uno sviluppo di:
    • 5 km ed un dislivello positivo di 1000mt per la frazione di salita (dal Palazzo D’Attimis alla cima del Monte Jouf),
    • 5 km ed un dislivello negativo di 1000mt per la frazione di discesa (dalla cima del Monte Jouf al Palazzo D’Attimis);
  • 3. La gara si svolge in ambiente di montagna, lungo i sentieri del Monte Jouf, benché non siano presenti passaggi impegnativi si tratta comunque di percorsi in natura suscettibili di tutte le variazioni climatiche tipiche dell’ambiente montano prealpino, pertanto si richiede una preparazione psico-fisica idonea ad affrontare questo tipo di percorso, nonché la capacità di muoversi in autonomia in ambiente montano;
  • 4. La manifestazione si svolge con qualsiasi condizione atmosferica e/o a discrezione insindacabile dell’organizzazione in caso di sopravvenute condizioni meteorologiche tali da costituire pericolo per i concorrenti;
  • 5. La gara è aperta a tutti, è sufficiente aver compiuto il 18° anno di età;
  • 6. È previsto un numero massimo di 150 squadre, formate da n. 2 frazionisti. È ammessa la partecipazione di squadre miste, composte da atleti maschi e femmine.
  • 7. Tutti gli atleti devono essere in possesso del certificato medico previsto dalla legislazione italiana di idoneità alla pratica sportiva valido per l’anno in corso;
  • 8. Le iscrizioni si effettuano on line dal sito www.joufflyrace.com. Sono, tuttavia, ammesse iscrizioni il giorno stesso della gara, fino a due ore dalla partenza, con applicazione di un sovrapprezzo. Un atleta deve iscrivere la squadra e quindi anche il proprio compagno di staffetta. La quota di partecipazione comprende: pacco gara con gadget per singolo atleta, servizio di ristoro, assistenza tecnica e sanitaria e buono pasto;
  • 9. Con l’iscrizione ed il pagamento della quota alla manifestazione i concorrenti dichiarano di accettare il presente regolamento, confermano di essere in possesso del certificato medico come richiesto dal D.M. del 18/02/1982 e sollevano l’organizzazione da ogni responsabilità, civile e penale a persone e cose che possono verificarsi prima, durante e dopo la gara in relazione alla stessa;
  • 10. Il ritrovo dei concorrenti, come da programma, è fissato presso il palazzo D’Attimis, (Piazza Italia n. 51, Maniago), dove vengono effettuate le operazioni preliminari;
  • 11. I pettorali e i pacchi gara sono distribuiti alle squadre partecipanti il giorno della competizione, presso gli stand presenti al Palazzo Attimis, entro le ore 11.30 del mattino. Il pettorale va indossato costantemente in vista, sulla parte anteriore della maglietta o sulla coscia destra;
  • 12. Solo agli atleti che partecipano alla prima frazione (dal Palazzo D’Attimis alla cima del Monte Jouf) è consentito l’uso dei bastoncini;
  • 13. Sono presenti n. 2 punti di ristoro, presso la partenza/arrivo e nella zona di cambio frazione, posta sulla cima del Monte Jouf;
  • 14. Il percorso è opportunamente segnato con bollini rossi e adeguate fettuccine, i concorrenti devono compiere l’intero percorso, seguendo le indicazioni, senza allontanarsi dal tracciato, pena la squalifica della squadra;
  • 15. I concorrenti hanno l’obbligo di non abbandonare lungo il percorso rifiuti (borracce, carte, contenitori, e quant’altro);
  • 16. Il cambio di frazione tra gli atleti avviene all’interno della zona di passaggio, presente a 1212 mt. slm, sulla cima del Monte Jouf. Ogni concorrente non può disputare più di una frazione, pena squalifica dell’intera squadra;
  • 17. Il concorrente raggiunto da altri più veloci è tenuto a cedere immediatamente il passo e a non intralciare la gara;
  • 18. L’eventuale ritiro deve essere comunicato immediatamente al personale dislocato lungo il tracciato, consegnandone anche il pettorale di gara;
  • 19. L’organizzazione garantisce la presenza di un mezzo di soccorso (ambulanza) e di un’equipe sanitaria in prossimità della partenza/arrivo e lungo il percorso.
    Verranno garantiti il soccorso di primo intervento, il recupero lungo la pista e l’eventuale trasporto presso la più vicina struttura ospedaliera;
  • 20. La premiazione viene effettuata presso il Palazzo D’Attimis, i premi consisteranno in materiale sportivo (abbigliamento tecnico e/o attrezzatura) e in beni alimentari. Non sono previsti premi in denaro.
  • 21. Le classifiche sono così stilate:
    • Classifica generale;
    • Classifica generale maschile;
    • Classifica generale femminile;
    • Classifica generale mista;
    • Classifica assoluta maschile 1a e 2a frazione;
    • Classifica assoluta femminile 1a e 2a frazione;
  • 22. I concorrenti si obbligano a rispettare scrupolosamente il presente regolamento, ad osservare la necessaria attenzione e le comuni cautele, onde evitare che la propria condotta possa essere di pericolo per sé stessi o per altri;
  • 23. Eventuali difformità e reclami inerenti alla regolarità, saranno accettati entro sessanta minuti dall’affissione della classifica. Reclami inerenti allo svolgimento della gara dovranno essere presentati presso la zona di cambio frazione o all’arrivo;
  • 24. Ad insindacabile giudizio dell’organizzazione, potrà essere disposta l’esclusione dalla manifestazione di qualunque concorrente verso il quale all’atto della partenza, o durante la gara, si evidenzino circostanze in contrasto con quanto specificato dal presente regolamento;
  • 25. In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile degli organizzatori potrà essere in qualsiasi momento modificato il percorso o sospesa o rinviata la competizione. In caso di annullamento a gara avviata, non verrà rimborsata la quota d’iscrizione;
  • 26. Ogni concorrente, all’atto dell’iscrizione, autorizza l’organizzazione all’utilizzo gratuito di qualsiasi immagine fissa e in movimento che lo ritragga durante la partecipazione alla Jouf Fly Race.
  • 27. L’organizzazione declina inoltre ogni e qualsiasi responsabilità per eventuali infortuni, incidenti o danni a terzi e a cose. Trailspotting Aps ha stipulato l’assicurazione per la responsabilità civile per rischi derivanti dall’organizzazione della gara.